Esercizi di fotografia 2016

“Esercizi di Fotografia” 4a edizione 2016
La notte, luogo-tempo tra incanto e disincanto

Concorso fotografico nazionale sul tema

Il concorso fotografico nazionale ESERCIZI DI FOTOGRAFIA 2016, è promosso dalla petite maison des sons et lumières”, organizzazione che da oltre venti anni opera come Centro Indipendente di Studio di Ricerca e di Divulgazione della Cultura dell’Immagine.

“Esercizi di Fotografia” è un evento annuale che nel 2016 approda alla quarta edizione. Un’idea nata nel 2013 nel Dipartimento CameraScuola della petite maison des sons et lumières.
Il titolo, al tempo assegnato, voleva consistere in una riflessione ragionata sull'”esercizio” della fotografia. Le analisi e le ricerche, allontanandosi dagli accanimenti sulle prassi e dalle pratiche ottiche, già muovevano verso gli aspetti semiotici, sulle problematiche linguistiche, sulla figurazione retorica, sui sinonimi artistici, sulle costruzione narrative. Sostanzialmente si volle aprire un “discorso” ampio intorno agli elementi del linguaggio fotografico che concorrono a formare uno forma di scrittura figurale; mostrare, seppure empiricamente, come una fotografia possa prendere forma prima di tutto dagli scopi per cui è stato pensata.
Un laboratorio Interculturale che nel corso degli anni ha chiamato a raccolta, oltre naturalmente alla fotografia, innumerevoli altre materie e forme di pensiero.

Esercizi di fotografia 2016 con la 4A Edizione, vuole proporsi con un approfondimento sulle designazioni rivolte alla “La notte, luogo-tempo tra incanto e disincanto”. Oltre alla fotografia - materia privilegiata della petite maison des sons et lumières - letteratura, architettura, cinema, teatro, pittura, musica e altro ancora, concorreranno in un apparato organico, critico e illustrativo, a riproporre una definizione contemporanea del concetto ambivalente di realtà-simbolo legata al tema-argomento.
Da quello sfondo ideale per romantici "paesaggi", fino all'incanto mondano di scoperte ed equivoci, dalle lune nel pozzo alla magia delle stelle dell'organizzazione illusionistica, siamo oramai giunti all'illuminazione disumanizzante.
La notte come: un luogo, uno stare, un intervallo di tempo, una condizione dell'esistere e del consistere, uno spazio liminale, una durata, un passaggio, un'inconsistenza: tanti "mod(t)i a luogo" traslati in "gerundiali" che andranno a caratterizzare la mostrazione della notte tra incanto e disincanto.

IL BANDO DEL CONCORSO

ORGANIZZAZIONE: petite maison des sons et lumières

TEMA: “La notte, luogo-tempo tra incanto e disincanto”

SCADENZA PRESENTAZIONE OPERE: 10 maggio 2016

FOTOGRAFIE INVIABILI IN FORMATO DIGITALE: Massimo 3

NUMERO OPERE PREMIATE DALLA GIURIA: 3

I COMPONENTI DELLA GIURIA:
• Ennio Brilli
• Daniele Cinciripini
• Serena Marchionni
• Giuliano Margaritini
• Massimo Mazzoli
• Ivano Quintavalle
• Rita Vitali Rosati

ESPOSIZIONE: Villa Baruchello PortoSant’Elpidio 27 Maggio- 5 Giugno 2016

RICOSCIMENTO ALLE TRE PRIME FOTOGRAFIE PREMIATE DALLA GIURIA
Le prime tre fotografie premiate dalla giuria, saranno stampate e godranno del privilegio espositivo di “Esercizi di Fotografia” 2016.
La petite maison des sons et lumières in collaborazione con la Fondazione ANT ITALIA Onlus di Porto Sant’Elpidio, come in occasione delle precedenti edizioni, vorrà anche per l’edizione 2016, rendere un concreto gesto di utilità sociale. Tutte le opere esposte (comprendendo quest’anno le 3 opere premiate) verranno poste in vendita ad un prezzo simbolico. L’intero ricavato, decurtato delle sole spese di allestimento, verrà devoluto alla Fondazione ANT ITALIA Onlus.

LE ALTRE FOTOGRAFIE CHE AVRANNO CONCORSO
Tutte le altre fotografie pervenute e partecipanti al concorso, verranno proiettate in un’area dedicata adiacente alla sala espositiva principale.

Modalità di presentazione delle foto
• Ogni autore può presentare un massimo di 3 fotografie B/N oppure Colori in formato digitale;
• inviate in formato JPEG con risoluzione 300 dpi;
• taglio esclusivamente orizzontale; lato lungo cm 40, lato corto non superiore a cm 30.

IL REGOLAMENTO

• La partecipazione al concorso è subordinata al versamento di una quota di sostegno di € 10,00. Con la suddetta quota si riceverà (se non già associato) la tessera di Socio Ordinario alla petite maison des sons et lumières che consentirà da poter partecipare a tutte le attività associative future.

• Il tesseramento come Socio Ordinario della petite maison des sons et lumières, ha validità a tempo indeterminato e non prevede il rinnovo annuale. Il Socio Ordinario può in qualsiasi momento rinunciare all’appartenenza all’associazione con una semplice comunicazione e.mail all’indirizzo: direzione@petitemaison.it
Lo Statuto, l’Ordinamento e l’elenco Soci sono pubblicati nel sito www.petitemaison.it

• Per partecipare al concorso è prevista la compilazione alcuni moduli per mezzo di una modalità elettronica interattiva:
– La Scheda di Partecipazione al Concorso, al cui interno è previsto di spuntare la casella GIÀ SOCIO, oppure NON SOCIO.

Il GIÀ SOCIO, una volta compilata la scheda in tutte le sue parti, potrà procedere cliccando sull’apposito pulsante "Continua" al versamento della quota di sostegno nella pagina di Pos Virtuale.

I NON SOCI, compilando la Scheda di Partecipazione al Concorso, cliccando poi sul “Pulsante” Continua otterranno la visualizzazione della Scheda Socio che contiene i propri dati anagrafici, cliccando sul Pulsante Continua entreranno nella pagina di Pos Virtuale che gli consentirà di effettuare il versamento della quota di sostegno per partecipare al concorso.

Verificata la corretta compilazione di tutti i moduli e l’avvenuto versamento della quota di sostegno una e-mail di risposta confermerà l’avvenuta iscrizione al concorso.
I NUOVI SOCI, oltre alla e-mail di risposta che confermerà l’avvenuta iscrizione al concorso, riceveranno una comunicazione con indicato il numero di Tessera Socio a loro assegnato.

I file dovranno essere rinominati con le seguenti modalità: AAABBBn.jpg, dove AAA= prime tre lettere del cognome; BBB = prime lettere del nome; n= numero della foto (1, 2, 3).
Esempio: foto n. 3 di Mario Bianchi Rossi = BIAMAR3.jpg
I nomi dei file relativi alle foto dovrà essere reso riportato (come indicato) nella scheda di partecipazione.

I file, unitamente alla scheda, di partecipazione debitamente compilata e firmata e all’attestazione del versamento della quota di iscrizione, potranno essere inviati utilizzando il tasto "ISCRIVITI AL CONCORSO" in fondo alla pagina entro e non oltre il 10 Maggio 2016:

L’organizzazione non risponderà del mancato recapito delle immagini e/o con risoluzioni e formato non utilizzabili. La mancanza della scheda di partecipazione e/o il mancato versamento della quota di sostegno, determinerà l’esclusione dal concorso delle opere presentate.

Esclusione candidature
La petite maison des sons et lumières potrà, a suo insindacabile giudizio, escludere fotografie candidate, nel caso ritenute fuori tema, di scarsa qualità, indegne, non conformi ai requisiti richiesti nel presente regolamento.

Privacy e diritti

Ricordando che la partecipazione al concorso Fotografico legato alla manifestazione “Esercizi di Fotografia” 2016, è subordinata al tesseramento con la petite maison des sons et lumières, Associazione Culturale no profit. L’intero ricavato dalle attività interne, dagli eventi e dalle manifestazioni, viene esclusivamente utilizzato per: lo sviluppo, la ricerca, l’investimento tecnologico e per i supporti didattici delle attività svolte.

La petite maison des sons et lumières avrà il diritto di utilizzare le immagini pervenute al concorso per la pubblicazione nel proprio sito web, oppure: per esporle o proiettarle in manifestazioni legate alle attività seminariali, convegnistiche e didattiche da essa organizzate. Per usi diversi da quanto previsto, la petite maison des sons et lumières dovrà chiedere l’esplicito consenso agli autori.

Nello specifico di “Esercizi di Fotografia” 2016: le prime tre fotografie premiate dalla giuria, saranno stampate e godranno del privilegio espositivo di “Esercizi di Fotografia” 2016 e poste in vendita ad un prezzo simbolico. L’intero ricavato, decurtato delle sole spese di allestimento, verrà devoluto alla Fondazione ANT ITALIA Onlus.
Tutte le altre fotografie pervenute e partecipanti al concorso, verranno proiettate in un’area dedicata adiacente alla sala espositiva principale.

Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali da parte di terzo. L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico, presuppone che lo stesso ne sia l’autore e sia in possesso del copyright relativo alle stesse e delle liberatorie di eventuali soggetti ritratti.

In base a quanto stabilito, la petite maison des sons et lumièresnon potrà essere ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.

Con l’invio della Scheda di Partecipazione al Concorso gli autori accettano tutte le condizioni contenute nel presente bando e nella scheda stessa.
Per ogni altra informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e-mail all’indirizzo:
direzione@petitemaison.it oppure contattare direttamente il referente Tel. 348 3839342.