SEMINARIO
“La resistenza al vuoto, vale a dire la meraviglia del limite“

CONDUZIONE: Danilo Cognigni

SABATO 20 maggio ore 9:30
presso "La Piccola" Ex Scalo Ferroviario Merci Porto Sant'Elpidio

La partecipazione al seminario, oltre a chi si occupa di fotografia, è particolarmente consi-gliata ad uno scenario intellettuale più ampio: antropologia, sociologia, scienze delle comuni-cazione, filosofia, letteratura, sono solamente alcune delle materie riunite nella direttrice d'indagine riferita al tema (r) esistenze Tra l'accidentale della natura e il necessario della ragione.

Valido ai fini del credito scolastico e/o alternanze scuola-lavoro

( ... ) fare esperienza della fotografia, significa accogliere nell'inquadratura presenze che appaiono dal tempo irreversibile per poi scomparire nell'indefinito.

Significa anche attraversare la luce fino a quella soglia dove risiede il confine con il limite dell'astrazione. Un cammino di spogliazione, non necessariamente interlocutorio, dove si incontra la prossimità alle cose del mondo, la loro resistenza al vuoto, l'appartenenza al vivente, la dipendenza alla gravità. Passo dopo passo, si urta con la vicinanza dura e chiara delle forme senza alito e senza mistero, per poi giungere a percepire la lontananza dell'eni-gma e della seduzione. L'informe, l'informale, forme e figure che scivolano fin quasi ad annientarsi verso l'indifferenziato.
Eccolo, l'universo che si dilata e che si dissemina nell'unica verità. Esiste. Oltre la resistenza ragionevole.

Per partecipare al seminario gratuito e obbligatorio:
- iscriversi utilizzando l’apposito MODULO D’ISCRIZIONE
- essere tesserati petite maison des sons et lumières

Per i non tesserati è possibile partecipare previa formalizzazione del tesseramento come socio ordinario versando la quota d’iscrizione di euro 5 valida a tempo indeterminato.
Il tesseramento potrà essere effettuato nello stesso giorno presso il luogo di svolgimento del seminario.

* Gli studenti sono esonerati dal tesseramento, la partecipazione è gratuita e valida ai fini del credito scolastico