IL PERCORSO BASE
Programma didattico ideato da Ennio Brilli

Quanto proposto intende fornire i rudimenti principali e le competenze più approfondite della pratica fotografica, associando contenuti tecnici e teorici ad una fondamentale educazione dello sguardo.
L’obiettivo del percorso base consiste nel fornire gli allievi di quelle capacità tecniche necessarie per un utilizzo consapevole del mezzo fotografico e nel contempo sviluppare con esso le soggettive volontà espressive.
Le lezioni si svolgeranno in spazi appositamente destinati alla didattica e adeguatamente attrezzate di supporti tecnologici necessari per l’insegnamento. L’intero programma sarà supportato da videoproiezioni esplicative di ogni singolo argomento e dalla visione/analisi/discussione di monografie tematiche. Per verificare le problematiche e lo stato di avanzamento delle acquisizioni didattiche percepite sono previste sessioni di ripresa collettive nel corso delle quali verranno messe in esercizio le tecniche apprese in aula.
Sono anche previste visite collettive a mostre fotografiche presenti nel territorio nazionale nel periodo coincidente alle lezioni.

L’iscrizione prevede un test d'ingresso di valutazione necessario per definire il grado di conoscenza già esistente, l’idoneità all’appendimento del programma specifico e l’eventuale orientamento verso altri programmi didattici.

PROGRAMMA

Lo Strumento Fotografico [evoluzione, tipologie:analogico/digitale, formati, obiettivi, accessori]
Principi di ottica
Lunghezza focale
Luminosità
Diaframma e otturatore
Profondità di campo
Temperatura cromatica della luce
Formati fotografici
Composizione [grafica, fotografica, scelta della scena e lettura]
Esposizione [sensibilità, tempi di apertura, diaframmi]
Luce [modalità di lettura della luce, contrasto, utilizzo espressivo della luce]

Inizio corso: Mercoledi 18 Novembre 2015
Durata: 10 lezioni di 2 ore
Conduzione: Ennio Brilli
Frequenza: 1 incontro a settimana il mercoledì dalle ore 21 alle ore 23
Contributo di sostegno associativo: 150 euro* + 5 euro per tesseramento petite maison des sons et lumières
* la formalizzazione dell'importo prevede il versamento in unica rata all'atto dell'iscrizione

La petite maison des sons et lumières è un’organizzazione no profit, l’intero ricavato viene utilizzato per lo sviluppo, per la ricerca, per l’investimento tecnologico e per i supporti didattici delle attività svolte. Per partecipare alle attività didattiche occorre essere nostri associati; tesseramento Socio ordinario euro 5 con validità a tempo indeterminato.