VIDEOEDITING.01 LAB
COMPOSITING - VIDEOANIMAZIONE - VISUAL EFFECTS
Programma didattico ideato da Corrado Virgili

Editare un’immagine è oggi una lavorazione che si realizza quasi esclusivamente in digitale, dal concept iniziale fino all’editing finale passando per tutte le varie tecniche di realizzazione, sia esso un prodotto fotografico o video, presuppone una conoscenza tecnica dei softwares molto approfondita, questo a volte può sembrare un problema insormontabile e può allontanare molti appassionati e potenziali professionisti da un mondo affascinante e creativo come quello del videoediting.

Spesso però succede l’esatto opposto, la relativa semplicità con cui è possibile reperire softwares professionali e tutorial per impararne l’utilizzo illude facilmente di essere già professionisti solo conoscendo le procedure del programma.

C’è un equilibrio da trovare fra le due strade, e dal nostro punto di vista questo gap si colma studiando la percezione visiva, la semiotica e la comunicazione visiva nel senso più ampio possibile, a questi studi vanno affiancati gli esercizi e l’insegnamento delle varie tecniche.

Videoediting.0.1 LAB è un laboratorio sull’immagine in movimento, un percorso che spiegherà con chiarezza come si realizzano video con le tecniche più diffuse, dallo stop motion passando per il compositing, keying, camera projection ecc. ecc., il fine è quello di rendere chiarezza su come si utilizzano le tecnologie e i softwares professionali più diffusi al fine di creare materiale di qualità sia tecnica che visiva. Il corso darà gli imput base da cui partire per eventuali approfondimenti.

Il prodotto del laboratorio sarà un video in cui saranno utilizzate tutte le tecniche ma che sarà realizzato rispettando una procedura professionale.
Il laboratorio avrà una durata di 50 ore complessive in cui si faranno due diverse tipologie didattiche, una parte sarà di insegnamento mirato alla visione e alla spiegazione delle tecniche, un’altra parte sarà dedicata all’applicazione delle stesse su materiali originali da noi preparati.

PROGRAMMA

Pipeline:
pipeline di preproduzione e produzione

Trattamento dell’immagine:
analisi sistemi colore e formati immagine
approfondimento dei canali
metodi di selezione e masking
analisi istogrammi
livelli e metodi fusione
color correction

Animazione:
teoria base
stop motion (varie tecniche)
motion graphics

Editing video:
analisi formati video e compressioni
stabilizzazione video e tracking 2D e 3D
keying (blue e green screen)
estensione set e camera projection
compositing live action e full3D
color correction di secondo livello e DI
stereoscopia
editing finale

NOTE: Non è indispensabile, ma consigliabile ai fini del laboratorio, dotarsi di un portatile personale.

L’organizzazione inviterà tutti gli interessati a partecipare ad una presentazione di dettaglio dove verranno illustrate in modo esaustivo tutte le caratteristiche peculiari inerenti all’argomento.

Inizio corso: Data in via di definizione
Conduzione: Corrado Virgili
Durata: 50 ore
Frequenza: 2 incontri a settimana il lunedi e il venerdi dalle ore 21 alle ore 23
più laboratorio intensivo (3 sabato pomeriggio)
Contributo di sostegno associativo: 250 euro* + 5 euro per tesseramento petite maison des sons et lumières
*la formalizzazione dell'importo prevede il versamento in unica rata all'atto dell'iscrizione

La petite maison des sons et lumières è un’organizzazione no profit, l’intero ricavato viene utilizzato per lo sviluppo, per la ricerca, per l’investimento tecnologico e per i supporti didattici delle attività svolte. Per partecipare alle attività didattiche occorre essere nostri associati; tesseramento Socio ordinario euro 5 con validità a tempo indeterminato.