SEMINARIO
Fotografia come terapia. Percorso di coscienza delle potenzialità fotografiche
Piano didattico ideato da Simona Guerra

Obiettivo di questo percorso è porre l’accento sull’auto-rappresentazione attraverso l’utilizzo della fotografia; un processo delicato costituito, inevitabilmente, dalla visione e dalla percezione che ognuno di noi ha di sé (anche in rapporto alla società in cui vive).

Questi incontri non prendono in considerazione gli aspetti tecnici della creazione ma sono piuttosto incentrati sull’utilizzo di pratiche fotografiche e brevi compiti volti a ampliare la propria conoscenza di sé e a favorire il proprio benessere.

L'obiettivo più distante, rispetto a quello vicino che vuole dar vita durante gli incontri al proprio ritratto, è quello di mostrare a chi parteciperà altre potenzialità della fotografia. Diverse; ben più profonde della “sola” documentazione di un evento o della creazione di una bella immagine.
Una fotografia è in grado di creare senso, e se quel senso viene determinato con lo scopo di attivare un cambiamento mentale e di apportare sollievo, la fotografia diventa uno strumento auto-terapico in grado di aiutarci nella vita quotidiana e nelle nostre personali difficoltà.
L’esperienza proposta tocca vari ambiti della conoscenza, muovendosi tra la semiotica, la storia dell’arte e della fotografia e tiene conto anche degli attuali studi sull’impiego della fotografia terapeutica.

Date di svolgimento: Gennaio 2015
Svolgimento: Sabato 24 Gennaio dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Domenica 25 Gennaio dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Durata: 10 ore (7 ore + 3 ore)
Conduzione: Simona Guerra
Contributo di sostegno associativo:

• Soci fondatori e sostenitori petite maison des sons et lumières euro 90
• Soci ordinari petite maison des sons et lumières euro 100
• Tutti gli interessati non soci petite maison des sons et lumières euro 110

La petite maison des sons et lumières è un’organizzazione no profit, l’intero ricavato viene utilizzato per lo sviluppo, per la ricerca, per l’investimento tecnologico e per i supporti didattici delle attività svolte. Per partecipare alle attività didattiche occorre essere nostri associati; tesseramento Socio ordinario euro 5 con validità a tempo indeterminato.